Insegniamo ai bambini
il gioco degli scacchi,
a scuola e a casa
Questo è quello che amiamo fare!
Perché gli scacchi sono un gioco bellissimo e antico, stimolano l'immaginazione e la creatività dei ragazzi e richiamano la loro attenzione verso i processi logici.
In questo sito trovi molti video da due convegni internazionali (2009 Gli Scacchi: un gioco per crescere - 2012 Gli scacchi e l'apprendimento della matematica), che hanno trattato l'argomento "Scacchi a scuola" sotto numerosi aspetti: la didattica, le ricerche, la psicologia, le organizzazioni che si stanno impegnando in tutto il mondo per portare gli scacchi nelle scuole.
Sono molte le testimonianze sui vantaggi derivanti dall'uso degli scacchi come strumento propedeutico all'apprendimento. Qui trovi l'intervento del prof. Martini sull'ultima ricerca (2011) svolta in Italia (chiamata SAM per la quale sono stati impiegati test INVALSI) che ha dimostrato come si siano potuti avere migliori risultati nell'apprendimento della matematica utilizzando gli scacchi.
Oltre alle informazioni sul mondo degli "Scacchi a Scuola" in questo sito troverai l'accesso a "La casa degli scacchi di Vittorio", un sito rivolto a tutti i bambini, ma anche a tutte le scuole, che vogliono imparare e praticare il gioco degli scacchi via WEB.
Lo abbiamo inserito perché pensiamo che molte scuole non possano avviare dei progetti di scacchi per mancanza di fondi, o per mancanza di istruttori qualificati oppure perché gli insegnanti non sono ancora sufficientemente aggiornati su questo strumento didattico.
Tramite la casa degli scacchi pensiamo di poter aiutare queste scuole, perché gatto Vittorio è un bravo istruttore e può insegnare il gioco in forma interattiva, facendo giocare i ragazzi anche tra di loro, a distanza. Anche "La casa degli scacchi di Vittorio" è stata oggetto di ricerca (2010), puoi vedere l'intervento del prof. Trinchero qui.
Con il progetto della casa degli scacchi di Vittorio ci rivolgiamo anche alle famiglie, perché possano usare i monitor di casa per proporre questo gioco stimolante ed educativo ai loro figli. Tutti i giorni molti bambini passano ore davanti alla televisione, alla Play, al PC. Perché non dare loro la possibilità di imparare un gioco che, praticato regolarmente, può servire per farli andare meglio a scuola?